2021, l’anno di Dante

Ricorrono 700 anni dalla scomparsa del sommo Poeta Dante Alighieri e l’Italia tutta, Firenze in prima fila, celebra uno dei suoi cittadini più illustri. Sono tantissimi gli eventi in programma, compresi quelli digitali, tra cui due assolutamente da non perdere: la mostra virtuale organizzata dalle Gallerie degli UffiziA riveder le stelle” e l’iniziativa “Una parola di Dante fresca di giornata”, ad opera dell’Accademia della Crusca.

Con la prima vengono esposti per la prima volta tutte le illustrazioni della Divina Commedia realizzate nel XVI secolo da Federico Zuccari, con introduzione e commento scritto da Donatella Fratini, curatrice dei disegni dal Cinquecento al Settecento degli Uffizi.

La seconda è una iniziativa che, assieme al progetto (ancora in corso) della realizzazione del Vocabolario Dantesco, mira a far avvicinare le persone a Dante, parola per parola, con un termine al giorno per tutto il 2021, rinverdendo la riflessione sul patrimonio culturale e lessicale italiano.

Il Museo Nazionale del Bargello, che accoglie negli affreschi della Cappella il più antico ritratto del Vate, porterà nelle sue sale ben due mostre, la prima dedicata al rapporto tra Dante e la città di Firenze, la seconda alla percezione ottocentesca della sua figura.

Previsto anche il riallestimento multimediale del Museo Casa di Dante, dove sarà allestito anche "Folgór Vivi", un exhibit notturno di Projection Mapping: dal 5 giugno al 14 settembre sulla facciata del museo verrà proiettato un video che “anima” gli elementi principali della Divina Commedia (voce narrante di Francesco Pannofino).

Il Maggio Musicale Fiorentino tra marzo e dicembre porterà in scena una lettura integrale in 20 serate della Divina Commedia al Teatro Goldoni. Potrete trovare il calendario completo di tutti gli appuntamenti sul sito www.700dantefirenze.it.

Scopri gli altri eventi